Riola Sardo é un Comune della Provincia di Oristano, centro agricolo del “CAMPIDANO di ORISTANO“, sorge a sud delle rive del Rio Mare Foghe. Nella periferia Est del paese sono visibili i ruderi dell’antica chiesa parrocchiale di Santa Corona, di recente attribuita ai Templari, la cui data di edificazione non è certa, ma è certo che nel XII Secolo esisteva già, quindi è stata sicuramente costruita tra il 1100 e il 1200.
La chiesa di San Martino Vescovo che è attualmente in uso, di particolare rilevanza all’interno di essa è presente un crocifisso ligneo del settecento a grandezza naturale e le due acquasantiere scolpite nella pietra. Da notare anche una piccola acquasantiera nella sacrestia, sulla quale si legge molto chiaramente la data 1777.

Nella campagna circostante Riola Sardo si trova il territorio del SINIS, ricco di vigneti, uliveti, coltivazioni di grano, frumento e carciofi spinosi.
Nel Sinis è presente una vasta zona umida dove sorge lo stagno di SALE PORCUS molto famoso poiché sede di una delle più importanti colonie di FENICOTTERI, un uccello inconfondibile per le sue lunghissime zampe e il colore rosa del suo piumaggio.

Inoltre nel territorio del Sinis è presente l’AREA MARINA PROTETTA “Penisola del Sinis – Isola Mal di Ventre“ istituito nel 1997. L’area è gestita dal Comune di Cabras.
Fanno parte dell’Area Marina Protetta, siti come l’Isola di Mal di Ventre, San Giovanni di Sinis, Capo San Marco e il Parco Naturale Comunale di Turr’e Seu.

A pochi km dal centro abitato si trova il crossodromo LE DUNE, impianto omologato, unico nel suo genere, grazie al fondo sabbioso permette il drenaggio in caso di pioggia. E’ meta di molti Team sia nazionali che internazionali che scelgono questo campo per gli allenamenti invernali.
Infatti già negli anni 90 il crossodromo ospitò per gli allenamenti invernali del vincitore della PARIGI DAKAR 2001 E 2002 FABRIZIO MEONI (Fabrizio Meoni fu nostro gradito ospite, persona semplice e gentile, dal cuore grande).
Dal 2013 il crossodromo è sede della I° tappa degli Internazionali di Motocross.